Come scegliere l’abbigliamento per la tua prima moto.

Avrai sicuramente fatto un giretto in qualche shop di abbigliamento e accessori moto per curiosare tornando poi a casa più confuso di prima.

Niente panico! Inizio con dirti… benvenuto biker!
Primo passo è capire, o per lo meno, avere una vaga idea di quando e come vorrai usare la tua moto.

Tutto l’anno?

Magari andarci a lavoro per non fare la coda la mattina in mezzo al traffico?

Oppure solo quando c’è una bella giornata di sole e qualche giretto fuori porta?

Sono esigenze differenti ma spesso si trova una soluzione anche quando vorresti soddisfarle tutte.

Ebbene sì, ciò che sappiamo con certezza è che ti faresti un bel giretto in moto quando c’è una bella giornata, magari proprio quando hai del tempo libero, e man mano che prenderai dimestichezza, ti concederai l’emozione del tuo primo viaggio o un utilizzo più frequente.

Fermiamoci quì, alla bella giornata di sole:

Ci serve una bella giacca comoda e leggera e un paio di guanti con il taglio corto.

Possibilmente di tessuto cosi è più leggera e morbida da indossare e se siamo in fase di investimento per la moto…spediamo qualcosina meno rispetto agli articoli pelle.
Ti consiglio di valutare una giacca non impermeabile, per due motivi:
D’estate, che è la stagione principale, la giacca risulterebbe comunque calda e per quanto possa essere traspirante la favolosa membrana impermeabile di qualsiasi marchio, difficilmente riuscirà a soddisfare le esigenze della bella stagione.

Perciò una giacca in tessuto, non impermeabile può essere la tua prima giacca. Spesso questa tipologia di giacca ha un interno termico removibile e ti potrebbe servire se il giretto è in montagna o nei mesi un pò più freschi, come Aprile, Maggio e Settembre.

La giacca in genere ha già delle protezioni “incluse”, su spalle e gomiti. La protezione per la schiena invece, è considerata accessorio ma io considero obbligatorio l’acquisto.
La schiena è importante quanto la testa, quindi anche il casco è fondamentale averlo tuo e non prestato o peggio ancora “ereditato” dal padre/zio/cugino/amico.
Insomma, non si dovrebbe fare per igiene e anche perché questi prodotti sono costruiti con del materiale che nel tempo invecchia e non sarebbe in grado di attutire il colpo.
Dentro quel casco c’è la vostra testa.

Arriviamo ai guanti, le mani sono la parte del nostro corpo più esposta al pericolo, lo impariamo da piccoli, quando cadiamo mettiamo le mani avanti… perciò è bene averle protette.

Per iniziare un guanto in tessuto va benissimo, rimane leggero, morbido e traspirante, per un feeling di guida più diretto possibile.

Ma tirando le somme, che budget bisognerebbe contare per prodotti di qualità?

Senza entrare troppo nel dettaglio un’idea di spesa può essere la seguente:
Giacca circa 240,00 Euro
Guanti circa 60,00 Euro
Protezione schiena tascabile circa 70,00 Euro
Casco in policarbonato € 260,00

Possono sembrare cifre elevate, ma ricordatevi che in realtà state semplicemente investendo su voi stessi.

Lascia un commento